La gestione della conoscenza, il knowledge management di una community è strategica.
Le fonti del sapere universale sono le leggi della scienza, una scienza consapevole anche dei propri limiti, e per questo tesa al miglioramento continuo.
Un’intelligenza “aumentata” é in grado di amalgamare i saperi con co-scienza, consapevolezza del contesto e un più ampio senso etico del proprio agire.
Ampliare i propri confini in uno spazio condiviso, con saperi in magmatico divenire, genera un’intelligenza “aumentata”, ormai indispensabile per affrontare il groviglio delle sfide da risolvere, in tempi che richiedono una capacità di accelerazione improvvisa e coordinata delle diverse attività.
Tutto questo per lo sviluppo di un mondo migliore, sostenibile, impegnato, equo, responsabile.
L’intelligenza è il prodotto della mente umana, espressione delle facoltà del pensiero, ma l’essere umano è anche capace di fingere, inventare, con la mente. Ci sono casi in cui la mente mente. L’intelligenza, da sola, potrebbe pertanto non essere funzionale al benessere collettivo. E’ per questo che la gestione delle conoscenze, il knowledge management, devono essere ricondotte in un più ampio orizzonte dove oltre al corpo (a cui il cervello appartiene), occorre dare spazio a cuore e spirito.
Sembra, paradossalmente, che il progressivo sviluppo dell’informazione evidenzi al contempo i limiti di un parallelo sviluppo della conoscenza
Occorre non contrapporre il teorico all’empirico, il soggettivo all’oggettivo, la scienza alla metafisica, ma cercare un dialogo meno mutilante con il reale
La conoscenza deve essere considerata una responsabilità da cui non ci si può sottrarre, perché essere responsabili significa saper fare al massimo grado delle proprie capacità
La conoscenza isolata ottenuta da un gruppo di specialisti in un campo ristretto non ha di per sé nessun valore di nessun genere. Essa ha un valore soltanto nell’ambito del sistema teorico che la riunisce a tutto il resto della conoscenza, e soltanto nella misura in cui contribuisce effettivamente, in questa sintesi, a rispondere alla domanda: “Chi siamo?”
Non solo l’oggetto deve essere adeguato alla scienza, anche la scienza deve essere adeguata al suo oggetto.
Conoscere per Decidere
Conoscere significa avere la possibilità di prendere decisioni maggiormente consapevoli, avviare percorsi, azioni e comportamenti più efficaci per il raggiungimento di obiettivi, risultati, progetti, siano essi personali o di più ampio respiro.
Per conoscere occorre investire tempo nella formazione, apprendere dai saperi depositati nel tempo dalle passate generazioni.
Il tasso di sviluppo della conoscenza è sempre più basilare per fornire risposte urgenti, trovare soluzioni adatte al contesto. Oggi tutto è diventato veloce, potenzialmente accessibile e occorre essere in grado di cogliere le nuove opportunità.
Se appaiono all’orizzonte nuovi modi di fare, vedere, relazionarsi, gestire, usare strumenti, significa che le persone devono poter dedicare parte del loro tempo alla formazione continua, imparare nuove modalità, arricchire costantemente il proprio patrimonio.
Decisioni
ConsapevoliPercorsi, azioni e
comportamenti più efficaciFormazione
ContinuaImparare, arricchire
il proprio patrimonio.La Ricetta
del dialogo
continuoFattore critico
di successoOrganizzare
i SaperiDepositare, modificare,
migliorare i saperi
In ambito organizzativo le persone fanno parte di gruppi, unità ed è compito del disegno organizzativo riuscire a coniugare i diversi interessi.
A livello personale, quali sono i miei obiettivi di apprendimento? Potrei decidere di essere iper specializzato su un determinato argomento, aggiornato su tutto ciò che può influire su di esso, anche a livello globale, oppure assumere un ruolo di estremo generalista: so di tutto un pò, a livello superficiale, mi muovo più sul piano delle relazioni anziché quello delle competenze, ma quando devo prendere decisioni lo faccio consapevolmente o mi affido alle analisi di qualcun altro? Come generalista riesco ad essere autorevole? O comunque ho la necessità di sviluppare altri livelli di abilità, le soft skills?
Pensare alla conoscenza in modo strategico significa riuscire a calibrare i diversi aspetti, a trovare la “ricetta” che possa dare evidenza che un dialogo continuo e meno mutilante con il reale può rappresentare un fattore critico di successo.
L’egoismo é inversamente proporzionale alla conoscenza. Conosco se apro la mia mente a mondi nuovi.
Quando il potere delle competenze di una persona, nella sua autonomia, si amalgama e rafforza all’interno di una squadra e il tutto viene orchestrato in un più ampio ambito organizzativo e/o di community, solo allora il risultato è superiore alla somma delle parti.
Occorre dunque creare un humus favorevole all’apprendimento, creare o acquisire contenuti formativi di qualità che possano dare risposte non solo nel medio/ lungo periodo, ma anche nel breve.
Bisogna creare le occasioni per organizzare, depositare, modificare, migliorare i saperi rendendoli facilmente fruibili nelle modalità più consone al contesto, generando un beneficio sull’operatività quotidiana.
Oggi questo è possibile.
Le Regole del “Gioco”
Adottare una nuova modalità, un cambiamento, rappresenta sempre una sfida ben conosciuta nell’ambito del cambiamento organizzativo.
La consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’appartenere ad una community devono essere percepiti e radicati in coloro che hanno la facoltà di decidere se partecipare. Più semplice e immediato da praticare se sei un esperto, o un libero professionista. In ambito organizzativo una cultura tesa all’apprendimento continuo, all’innovazione e al confronto consente più facilmente l’avvio un progetto con il coinvolgimento dei pricipali attori (e autori) chiave.
Ho fatto la scelta giusta?
E’ la domanda chiave che ci facciamo prima di prendere una decisione, e dopo, specie se le azioni promosse non hanno dato i riscontri desiderati.
Perché
Quanto vale sapere se sto facendo la cosa giusta?
Apprendere consente di:
riconoscere un problema
porre le giuste domande
agire lungo un percorso coerente
trovare la soluzione
raccontare storie
costruire strumenti
Perché il sapere rappresenta una fonte di ricchezza immensa.
Le conoscenze esistono, sono diffuse, ma spesso frammentate ed isolate. WeYourConsult abbatte i confini, entra nelle stanze, apre le porte a tutti coloro che producono e consumano saperi.
Esperti, manager/ imprenditori, professionisti, ovunque esista un sapere e un dispositivo connesso alla rete, si confrontano su canali tematici.
Perchè WeYourConsult crea un contesto orchestrato di saperi facilitando la percezione di un’immagine chiara per rendere significativa una competenza, aggiornarla in base agli sviluppi e alle innovazioni – grazie anche alle relazioni di contatto offerte.
PER ILPRONTICAMBIAMENTOBISOGNI ai tuoiVICINIResponsabili
Liberare la Conoscenza
Nuove idee, nuovi modi di fare le cose, di pensare possono nascere solo se ci convinciamo che ognuno di noi è attore del proprio cambiamento come fonte e ispirazione per fare le cose meglio con meno risorse, per essere migliori. Un percorso che non può essere fatto da soli, deve essere condiviso, anche per vincere le inevitabili paure.
Un tempo nacque la parola. Poi la scrittura ha tramandato le memorie, e sono nati i libri. Oggi le parole sono anche digitali e possono essere condivise con tutti, facilmente. Troppo facilmente. Siamo sopraffatti da tonnellate di parole, video e suoni, spesso con un bilancio negativo tra il tempo che spendiamo e l’arricchimento che dovrebbe derivarne.
Per riconoscereFiumi di parolenon sono semprela cosa migliore.il valore di una conoscenza, non serve inciderla sul marmo,attraverso lareputazionedi chi la scrive.occorre poterla valutareOccorre saldareil senso eticodel nostroessereagireedcon sostenibilità,condivisione ericonoscimento del meritose le opportunitàse le soluzioni Un mondo in continua e caotica innovazione
è prigioniero di sè stesso...diventano emergenze,diventano problemi
E’ urgente recuperare il tempo della riflessione e adottare una visione più ampia che consenta di valutare le scelte opportune di cambiamento.
Risorse Nascoste
Nella vita si sviluppano saperi, conoscenze che necessitano di essere aggiornate in un contesto in continuo mutamento.
Abbattere le Barriere
Comprendere l’urgenza di dover cambiare il proprio modo di essere e agire è il passo indispensabile per un rapido miglioramento. Non si può essere da soli, occorre trovare un contesto che aiuti ad orchestrare, dare e fornire supporto. Solo così si può nutrire la fiducia e abbattere le resistenze.
I Luoghi del Conoscere
La conoscenza può essere legata ad una professione, tecnica, ma non può essere fine a sé stessa. Occorre sia agita, praticata, “usata”. I tre profili, BUILDER, INTEGRATOR e INNOVATOR si fondono per generare un flusso sinergico di risorse.
Non esiste UNA soluzione
Pensare di essere il depositario de “LA” soluzione significa essere miopi nel cercare di difendere un piccolo spazio di provvisorio potere. Un contesto dinamico di conoscenze, saperi e soluzioni è fonte generativa, di innovazione e sviluppo.
Una nuova Missione
Un modello di sviluppo deve essere sostenibile. Occorre operare per un modello che esalti il merito. Il costante dialogo tra persone e tecnologie possono aiutare. Una soluzione al servizio di obiettivi, persone e bisogni.
Etica
L’etica è la base del sano conoscere. La conoscenza è il mattone delle soluzioni.
Eco-Knowledge
La conoscenza è una risorsa ma necessita un ambiente adatto per il suo sviluppo. Le informazioni e i dati quando sono troppi o non veri, non aiutano. Devono essere filtrati, controllati in un contesto di regole che ne esaltino il valore. Esperienze, competenze, reputazione sono delle singole persone e, condivise in gruppi, sono fonte del benessere.
Corpo – Cuore – Anima
Non basta il CORPO e l’intelligenza per agire con esiti positivi. E’ indispensabile conoscersi, nutrire una forte passione nel proprio CUORE. Trovare le propria ragion d’essere è ciò che ANIMA la consapevolezza del motivo per cui si vive. Le nuvole della conoscenza, spinte dal vento del sapere, bagnano le isole aride degli egoismi: solo così germogliano nuovi mondi.
Dove
UN PORTALE MULTI LINGUA
WeYourConsult é un gruppo di membri che hanno deciso di dedicare risorse per migliorarsi e offrire servizi ad alto valore aggiunto.
Contiene anche una dimensione sociale perché prevede che una parte del sapere sia reso fruibile.
Per essere membri di WeYourConsult occorre aderire al Manifesto che contiene i principi e la visione che ispira il modello.
Come
Puoi accedere alle conoscenze diventando membro e accedendo ai servizi offerti dai membri attraverso il portale delle soluzioni.
Se sei membro devi essere disponibile ad inserire nel portale alcuni articoli che puoi decidere di rendere pubblici o accessibili ad uno o più livelli di membership.
Le modalità di adesione, le regole, il supporto e gli strumenti offerti consentono di essere inseriti in un contesto stimolante, dinamico e con modalità che consentono di valorizzare la professionalità e la reputazione.
Dimensioni
Le dimensioni della conoscenza sono sintetizzabili in questi elementi: – Autori – Contenuti – Contesto
LE DIMENSIONICONOSCENZADELLAAUTORICONTENUTICONTESTO
Autori
Sono i lavoratori della conoscenza che appartengono alle membership di WeYourConsult e dedicano risorse all’interno di un modello di sviluppo virtuoso.
Gli attori, la fonte delle conversazioni, del confronto per la propria crescita e ispirazione per il cambiamento.
Devono aver compiuto almeno 18 anni, essere diplomati o laureati, in grado di dimostrare capacità di scrittura e di comunicare contenuti di qualità.
Attualmente vengono accolti coloro che operano, a vario titolo, nell’ambito dell’Economia Aziendale.
Possono appartenere a diversi contesti: esperti di un’Azienda/ Organizzazione, manager/ imprenditori, professionisti.
Contenuti
Uno dei principi guida per la creazione e la valutazione dei contenuti è che siano semplici, sintetici ed esaustivi. Occorre inoltre adoperarsi per apporre revisioni in modo dinamico.
I contenuti devono essere originali, rispettando i vincoli di copyright.
WeYourConsult si adopera costantemente per fornire supporto agli Autori.
ARTICOLI
Chi è membro si impegna a curare contenuti sotto forma di articoli attraverso modalità che agevolano il percorso di apprendimento del lettore, utilizzando le modalità, i consigli e gli strumenti che facilitano la redazione.
La pubblicazione dei contenuti è valutata da WeYourConsult al fine di poter garantire la qualità degli stessi, anche a vantaggio della reputazione dello scrivente.
Ogni articolo può essere valutato e commentato dai membri al fine di arricchire nuove versioni dei contenuti grazie a spunti o riflessioni che possono emergere dal confronto.
Inoltre è data facoltà all’Autore di tenere memoria e rendicontare le variazioni intervenute nelle diverse versioni.
Le valutazioni espresse e altri indicatori sono sintetizzati in un RATING elaborato attraverso un algoritmo proprietario in una scala da 1 a 5.
SEO
Gli articoli pubblici possono essere oggetto di ottimizzazione per i motori di ricerca del web (SEO). L’indicatore di SEO viene utilizzato anche all’interno dell’algoritmo di rating.
FORMAZIONE
Non esiste conoscenza senza un maestro.
WeYourConsult offre la possibilità di accedere ad una piattaforma di E-LEARNING che consente ai formatori di erogare corsi sia in modalità gratuita, sia a pagamento.
QUESTIONARI
Gli autori possono predisporre questionari, quiz, moduli di raccolta dati ed informazioni per propri studi e progetti.
FORUM
Sono presenti diversi FORUM per ambito di interesse, tematica al fine di agevolare il flusso comunicativo e i chiarimenti tra i membri.
EVENTI
I contenuti possono essere erogati anche tramite l’organizzazione di EVENTI sia online, quali webinar, meeting, sia in presenza in luoghi prestabiliti.
Contesto
La conoscenza deve essere contestualizzata, validata in un determinato contesto.
L’insieme degli elementi che definiscono un contesto rappresentano le chiavi di lettura e consentono di applicare un filtro utile per selezionare gli interessi.
WeYourConsult, consapevole delle difficoltà di arginare in ordini prestabiliti conoscenze in magmatico divenire, per ogni dominio di conoscenza stabilisce una gerarchia di tassonomie che aiutanto la ricerca del sapere cogliendo le possibili differenziazioni in diversi contesti.
Esempi di filtri in ambito economico aziendale sono la funzione di appartenenza, il settore, la dimensione aziendale, la forma societaria, l’ambito territoriale.
PERCORSI DI LETTURA
La differenziazione dei saperi per tipologia all’interno di in determinato contesto, consente ad esempio di presentare una determinata tematica a partire da un problema sentito o da una domanda.
Da questi elementi possono essere forniti spunti sintetici sul “come fare per” per poi accedere a contenuti specifici di dettaglio, eventuali approfondimenti, strumenti e soluzioni.
SICUREZZA
WeYourConsult si adopera al fine di rendere sicuro il portale attraverso metodi di criptazione e accesso degli Autori con sistemi di autenticazione a doppio fattore.
ACCESSIBILITA’
I contenuti possono essere resi accessibili solo ai membri di una o più membership, non solo per la tutela nella diffusione di determinati saperi, ma anche per aumentare l’efficacia e la focalizzazione della gestione in relazione alla principale risorsa scarsa: il tempo.
ECONOMIA AZIENDALE
Visita la base di conoscenza dedicata all’Economia Aziendale. E’ presente un’area pubblica liberamente accessibile e aree dedicate ai membri.
Sebbene, come nei Termini e Condizioni e nell’Accordo di Membership, WeYourConsult non possa dare garanzia in merito alla sicurezza dei dati, il portale è dotato di sistemi e soluzioni quali:
dati crittografati (HTTPS) attraverso certificati SSL automatici con supporto wildcard che coprono tutti i sottodomini;
controlli di sicurezza dell’accesso, tra cui protezione dalla forza bruta (brute force protection), protezione XMLRPC, reCAPTCHA per bloccare gli attacchi automatizzati e controllo dell’accesso IP;
autenticazione di login a doppio fattore (2FA) basata su authenticator per una maggiore sicurezza;
protezione dei dati con connessioni SFTP e SSH (no FTP);
malware scan e aggiornamenti delle regole del firewall che proteggono dalle vulnerabilità nel core, nei plugin e nei temi, implementate in tempo reale;
adozione di un portafoglio di sicurezza delle applicazioni che mantiene le applicazioni e le API sicure e produttive, contrasta gli attacchi DDoS, tiene a bada i bot, rileva anomalie e payload dannosi;
soluzioni di sicurezza di rete integrate per la protezione DDoS, WAN-as-a-service e Firewall-as-a-service;
conformità con il GDPR;
aree protette ed accessibli unicamente dai membri.
Partecipa
Se siete interessati ad approfondire vi invitiamo a registrarvi gratuitamente per avere maggioni informazioni.