Introduzione
Quando, in quanto tempo e con l’impiego di quante risorse dispongo delle informazioni indispensabili per sapere se le previsioni e le aspettative sono state raggiunte?
Sempre più spesso i cambiamenti continui a cui siamo sottoposti impongono al Management di un’organizzazione di accedere ad analisi che consentono di leggere in sintesi, e nei livelli di dettaglio desiderati, i risultati.
Si tratta di un’esigenza che abbraccia le diverse funzioni: analisi delle vendite, del mercato, dei bilanci infrannuali, dei rendiconti finanziari, dei rischi, del clima organizzativo, dei dati sulla produzione e in generale in ogni luogo dove sono presenti dati che necessitano di “dialogare” per poter esprimere numeri significativi.
Oggi l’innovazione tecnologica favorisce notevolmente lo sviluppo di soluzioni che possono essere implementate anche all’interno delle singole realtà, magari con l’aiuto di qualche specialista e il supporto di consulenti esterni che agevolano la lettura dei dati e a valutare quali sono le decisioni più opportune da prendere.
Ci riferiamo agli strumenti di Business Intelligence.
Qualità dei dati
Non bisogna dimenticare che qualsiasi tipologia di analisi dipende dalla qualità dei dati da cui attinge. Se non sono aggiornati, veritieri o incompleti il risultato potrebbe perfino essere fuorviante.
E’ pertanto indispensabile operare anche nell’ottica di avere strumenti che, grazie alle più recenti innovazioni, agevolino la creazione, gestione, manutenzione ed accessibilità dei dati.
Gli esempi possono essere numerosi; chiediamoci se, ad esempio, la qualità dei dati relativi alla contabilità anche di magazzino – e alla sua periodica valorizzazione -, alle analisi del fabbisogno e dei rischi finanziari, alle presenze e assenze del personale, ecc., sono di qualità.
Analisi dei dati
IL PASSATO
Analisi descrittiva
Legge i dati del passato e trova modalità per descriverli in sintesi attraverso dashbord, grafici, tabelle, report.
Analisi diagnostica
Analizza a fondo i dati con lo scopo di comprendere gli accadimenti.
Ad esempio, se da un lato si registra un miglioramento dei risultati gestionali, da un’analisi approfondita si potrebbe comprendere che il risultato aziendale complessivo sia stato determinato da un ottimo risultato di un’unità di business che però al contempo presenta una flessione dell’altro business. Tale evidenza non emergerebbe se non si “esplodessero” i dati.
IL FUTURO
Analisi predittiva
Attraverso i dati storici, con l’analisi dei trend, si predice quelli che potrebbero essere i risultati in un prossimo futuro.
Analisi prescrittiva
L’analisi prescrittiva suggerisce diversi scenari, varie linee d’azione evidenziando le potenziali implicazioni per ciascuna di esse.
Ora che conosco il passato e il prossimo futuro, cosa dovrei fare? Aiuta nella presa di decisioni con maggiore consapevolezza.
I prossimi passi
Negli approfondimenti pubblicati vengono esplorate le possibilità di impiego fornendo accesso pubblico, o libero accesso a coloro che si registrano al portale, ad alcune informazioni utili per iniziare, proseguendo poi – per livello di Membership – con soluzioni indicate per l’Analisi Economica, fino ad approfondire casistiche specifiche che consentono di predisporre modelli personalizzabili per le proprie esigenze.